Certificazioni Energetiche degli Edifici

Attestato prestazione energetica (APE)

l’ A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento.
L’APE è obbligatorio per legge, le sue principali finalità sono:

• Strumento per valutare la convenienza economica dell’acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici

• Strumento per consigliare degli interventi di riqualificazione energetica efficaci.

Nonostante, per le costruzioni esistenti possa sembrare una mera pratica burocratica, l’ APE è un documento che comporterà notevoli vantaggi nei prossimi anni. In particolare ci sarà:

• Aumento del valore di un immobile con consumi energetici bassi al momento della vendita o dell’affitto. Risparmio sulla bolletta e maggior comfort di una casa realizzata con i dettami dell’edilizia ad alto risparmio energetico.
• Incentivazione alla costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e ristrutturazioni energetiche con evidenti miglioramenti del livello di inquinamento da anidride carbonica CO2.

E’uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G le prestazioni energetiche degli edifici. L’ Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

Differenza tra (APE) ed (AQE)

Una prima importante differenza sta nel soggetto che redige il documento: L’ AQE può essere redatto dal progettista o dal direttore dei lavori, quindi da un tecnico abilitato che ha già avuto un ruolo nei lavori. Viene rilasciato dal costruttore e consegnato al comune insieme alle documentazioni per il rilascio della dichiarazione di fine lavori. L’ APE invece va redatto da un Certificatore Abilitato ed indipendente.
Seconda differenza sta nel fatto che nell’ AQE non è specificata la classe energetica dell’edifico. E’ un documento che secondo il Dlgs. 311/06 doveva sostituire temporaneamente l’ APE, in attesa che le regioni emettessero i decreti attuativi specifici.
In generale oggi l’ AQE è un documento meno utilizzato del passato, viene richiesto solamente in fase di “fine lavori” dal direttore dei lavori.

Per il rilascio dell’attestato di prestazione energetica:

verrà eseguito sopralluogo presso l’immobile con un puntuale rilievo delle caratteristiche morfologiche degli impianti esistenti al fine di presentare un documento conforme alle vigenti normative.
Verifica della classe energetica dell’immobile
I controlli e le ispezioni sono disciplinati da apposite disposizioni di legge e riguardano:
gli impianti di climatizzazione invernale;
gli impianti di climatizzazione estiva;
gli impianti termici.

L’APE è quindi un documento ufficiale, valido per 10 anni dal momento del rilascio, nel caso di interventi edilizi migliorativi effettuiamo anche l’aggiornamento.